Ufficio Polizia Locale

La Polizia Locale si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile.

Competenze

Il Servizio di Polizia Locale agisce al fine di garantire l’ordinato svolgimento delle seguenti attività:

Controllo mobilità e sicurezza stradale

  • Supporto alle strutture sanitarie per i ricoveri coatti (T. S. O.)
  • Informazioni e accertamenti anagrafici, commerciali, artigianali e di Polizia Amministrativa

 

Infortunistica e Polizia Giudiziaria

  • Rilevamento dei sinistri stradali e procedure connesse
  • Indagini di Polizia Giudiziaria d’iniziativa o su delega dell’Autorità Giudiziaria
  • Attività di difesa legale dell’Ente presso il Giudice di Pace
  • Servizio di prevenzione all’ingresso e all’uscita delle scuole per garantire l’incolumità dei piccoli pedoni
  • Rilascio autorizzazioni e permessi (sosta invalidi)
  • Consulenze, pareri e nulla-osta in materia di Codice della Strada
  • Ordinanze traffico
  • Sopralluoghi e controlli inerenti la cantieristica stradale

 

Sicurezza dell'abitato e tutela del consumatore

  • Controlli parchi e giardini, di vigilanza ambientale nell’agro, di polizia edilizia, di polizia amministrativa, annonaria e commerciale

 

Viabilità

  • Servizio di vigilanza del traffico
  • Gestione della segnaletica orizzontale, verticale

 

Notifiche

  • Il servizio si occupa delle notifiche degli atti emessi dal Comune o provenienti da altre amministrazioni

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

dal lunedi al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00

Area di riferimento

Persona

Sede principale

Contatti

  • Telefono: 0721 720127
  • Email: pm@comune.isola-de-piano.ps.it

Pagina aggiornata il 16/07/2024