Idoneità abitative

Servizio attivo

Richiedere idoneità abitative

Descrizione

Il certificato di idoneità abitativa dell'alloggio è richiesto, nell'ambito delle procedure di competenza della Questura e della Prefettura, per il rilascio dei permessi per l'ingresso e il soggiorno in Italia di cittadini extarcomunitari per:

  • lavoro subordinato;
  • lavoro autonomo;
  • permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
  • ricongiungimento familiare (in questo caso occorre la conformità ai requisiti igienico-sanitari)

Il certificato non è necessario per la presentazione di richieste di permesso di soggiorno per coesione familiare con cittadino/a italiano/a, e per il ricongiungimento familiare e coesione familiare con un minore straniero di età inferiore a 14 anni.

Può essere richiesto dal diretto interessato o da colui che mette l'alloggio a disposizione del cittadino extracomunitario.                              

Come fare

Per richiedere il certificato di idoneità abitativa dell'alloggio occorre compilare il Modulo richiesta per attestato (con marca da bollo)

Se la richiesta è per Permessi di soggiorno CE, per soggiornanti di lungo periodo o nulla osta per attività lavorativa, occorre compilare anche:
"Allegato A" - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (firmata dal proprietario)    

Se la richiesta è per Ricongiungimento familiare, occorre compilare anche:
"Allegato B" - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (firmata dal proprietario);
"Allegato 1 ASUR" - Richiesta sopralluogo Asur

In alternativa alla richiesta di sopralluogo dell'Asur, per i fabbricati la cui istanza di costruire è stata presentata prima dell'entrata in viglore del D.M. 05/07/1975, è possibile in alternativa:

  • produrre "Allegato 2 - Scheda di rilevazione" redatta da un tecnico abilitato iscritto ad apposito albo/collegio professionale;
  • richiedere sopralluogo da parte del personale dell'Ufficio Tecnico Comunale. 

Cosa si ottiene

Attestazione di idoneità dell'alloggio

Costi

Il certificato ha il costo di due marche da bollo da € 16,00: una andrà apposta sul modulo di richiesta; una sull'attestato, al momento del ritiro. 
Diritti di segreteria paria a: € 25,00 (senza sopralluogo) o € 50,00 (con sopralluogo).

Il pagamento dei diritti di segreteria potrà effettuarsi indicando nella casuale “Diritti di Segreteria per C.D.U.” oltre al nome del richiedente, tramite una delle seguenti modalità:
- pagamento online mediante pagoPA compilando apposito bollettino dal sito istituzionale: Pagamenti OnLine (regione.marche.it)
- bonifico bancario intestato al Comune di Isola del Piano – Servizio Tesoreria, iban IT 44 E 07601 03200 001048496184

Nel caso sia necessario il sopralluogo da parte dell'ASUR occorre fare un versamento pari a € 91,17 come indicato all'Allegato 1 ASUR.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

D.Lgs n. 286 del 25/07/1998;
D.P.R. 394/1999;
L. 94/2009;
D.M. Sanità 5 luglio 1975;
LL.RR. 36/2005 e 22/2006

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Tecnico

Via Giuseppe Garibaldi, 25 - 61030 - Isola del Piano PU, Italia

Telefono: 0721720127
Email: utc@comune.isola-del-piano.ps.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/01/2025