Per alcune categorie di cittadini è possibile ottenere agevolazioni sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie all'interno della Regione Marche. La documentazione da allegare alla richiesta del certificato di agevolazione è riportata nell'allegato "modello di domanda".
La Giunta Regionale ha approvato la D.G.R. n.1020 dell’11/08/2021 recante criteri e modalità di concessione delle agevolazioni tariffarie sui servizi di T.P.L. a favore dell’utenza socialmente debole per il periodo 01/09/2021 – 31/08/2022.
Dato il protrarsi dello stato di emergenza causa COVID-19, è stata concessa la proroga della validità delle precedenti “certificazioni” (documenti per il riconoscimento dell’agevolazione tariffaria) rispettivamente fino al 31/08/2022 per gli studenti -categoria G - e fino al 31/10/2022 per tutte le altre categorie.
Tali documenti potranno continuare ad essere utilizzati dagli utenti direttamente presso le biglietterie aziendali per l’acquisto di titoli di viaggio agevolati, purchè accompagnati da un’autocertificazione del soggetto beneficiario che conferma il mantenimento della sussistenza dei requisiti di accesso.
Gli utenti che richiedono per la prima volta l'agevolazione tariffaria, o in caso di modifica delle condizioni di accesso (cambio scuola, categoria, ecc..), dovranno compilare il modulo "Richiesta certificato agevolazione tariffaria TPL" allegato e consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Isola del Piano (Tel. 0721/720127).
Si precisa inoltre che nel caso di minori o studenti, figli di genitori residenti in località distinte, che abbiano diritto all’agevolazione, è consentito l’acquisto agevolato di un massimo di due abbonamenti per garantire i due diversi percorsi, presentando una sola domanda.