TPL - Agevolazione Trasporto pubblico locale

Servizio attivo

Per alcune categorie di cittadini è possibile ottenere agevolazioni sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie

A chi è rivolto

A coloro che vogliano richiedere agevolazioni tariffarie sul Trasporto Pubblico Locale.

Descrizione

Per alcune categorie di cittadini è possibile ottenere agevolazioni sull'acquisto di biglietti e/o abbonamenti relativi agli autobus della rete urbana, delle linee extraurbane e sull'acquisto di abbonamenti per le linee ferroviarie all'interno della Regione Marche. La documentazione da allegare alla richiesta del certificato di agevolazione è riportata nell'allegato "modello di domanda".

 

La Giunta Regionale ha approvato la D.G.R. n.1020 dell’11/08/2021 recante criteri e modalità di concessione delle agevolazioni tariffarie sui servizi di T.P.L. a favore dell’utenza socialmente debole per il periodo 01/09/2021 – 31/08/2022.

Dato il protrarsi dello stato di emergenza causa COVID-19, è stata concessa la proroga della validità delle precedenti “certificazioni” (documenti per il riconoscimento dell’agevolazione tariffaria) rispettivamente fino al 31/08/2022 per gli studenti -categoria G - e fino al 31/10/2022 per tutte le altre categorie.

Tali documenti potranno continuare ad essere utilizzati dagli utenti direttamente presso le biglietterie aziendali per l’acquisto di titoli di viaggio agevolati, purchè accompagnati da un’autocertificazione del soggetto beneficiario che conferma il mantenimento della sussistenza dei requisiti di accesso.

Gli utenti che richiedono per la prima volta l'agevolazione tariffaria, o in caso di modifica delle condizioni di accesso (cambio scuola, categoria, ecc..), dovranno compilare il modulo "Richiesta certificato agevolazione tariffaria TPL" allegato e consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Isola del Piano (Tel. 0721/720127).

Si precisa inoltre che nel caso di minori o studenti, figli di genitori residenti in località distinte, che abbiano diritto all’agevolazione, è consentito l’acquisto agevolato di un massimo di due abbonamenti per garantire i due diversi percorsi, presentando una sola domanda.

Come fare

Gli utenti che richiedono per la prima volta l'agevolazione tariffaria, o in caso di modifica delle condizioni di accesso (cambio scuola, categoria, ecc..), dovranno compilare il modulo "Richiesta certificato agevolazione tariffaria TPL" allegato e consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Isola del Piano (Tel. 0721/720127).I titoli di viaggio per il servizio pubblico di trasporto cittadino si acquistano presso la biglietteria ADRIABUS in Piazzale Falcone Borsellino, tel.0721370734, presentando il certificato di agevolazione 

Cosa serve

Modulo complato

Cosa si ottiene

Agevolazioni tariffarie Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.)

Tempi e scadenze

Descrizione e tempi del procedimento
Il richiedente presenta la domanda all'Ufficio Servizi Demografici / Sociali, previa ricevuta versamento  di € 5,16 sul c.c. comunale. I dati dichiarati nella domanda vengono prima controllati e poi registrati nell’archivio informatico della Regione Marche (SISTAG). Dopo due giorni lavorativi, presso lo stesso ufficio, il richiedente può ritirare il certificato di agevolazione. Le agevolazioni hanno scadenza differenziata, che dipende dalla categoria in cui rientra il beneficiario.  In base alle disposizioni di legge in materia, le dichiarazioni presentate sono soggette a controlli a campione. Le agevolazioni hanno scadenza differenziata, che dipende dalla categoria in cui rientra il beneficiario.In base alle disposizioni di legge in materia, le dichiarazioni presentate sono soggette a controlli a campione.

Costi

Costi del servizio e modalità di pagamentoù
€ 5,16 da pagare prima  della presentazione della domanda

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Si precisa inoltre che nel caso di minori o studenti, figli di genitori residenti in località distinte, che abbiano diritto all’agevolazione, è consentito l’acquisto agevolato di un massimo di due abbonamenti per garantire i due diversi percorsi, presentando una sola domanda.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Giuseppe Garibaldi, 25 - 61030 - Isola del Piano PU, Italia

Telefono: 0721720127
Email: sociali@comune.isola-del-piano.ps.it

Pagina aggiornata il 06/08/2024