Presentare la domanda di rilascio della CIE

Servizio attivo

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Descrizione

La nuova Carta d'Identità Elettronica - CIE


La nuova Carta d'Identità Elettronica - CIE, introdotta con D.L. n. 78/2015 convertito in Legge n 125/2015 - sostituisce a tutti gli effetti di legge la Carta d'Identità cartacea, alla quale subentrerà progressivamente. Infatti, le Carte d'Identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della nuova CIE, mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Analogamente a quanto accade per la Carta d'Identità cartacea, per i cittadini italiani, la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio. In questo caso, sulla carta non viene riportata alcuna dicitura; al contrario, sul documento NON VALIDO per l’espatrio è specificato "Non valido per l’espatrio".

L'Ufficio Anagrafe del Comune trasmette per via telematica, in tempo reale, la richiesta e i dati del cittadino al Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell’Interno. La nuova Carta d'Identità Elettronica viene stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata all’indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta entro 6 (sei) giorni lavorativi. 

Maggiori informazioni su » www.cartaidentita.interno.gov.it

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Chi può fare la richiesta


Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Isola del Piano, senza limiti di età.

Si precisa che i cittadini non residenti possono presentare richiesta di carta d’identità elettronica solo per domicilio eletto, ovvero per gravi e comprovati motivi, previo nulla osta del Comune di residenza.

I cittadini stranieri residenti nel Comune di Isola del Piano possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani, una carta d’identità elettronica che ha esclusivo valore di documento di identificazione e non costituisce titolo per l’espatrio. 

La richiesta della Carta d'Identità Elettronica va presentata di persona a:

Ufficio Anagrafe del Comune di Isola del Piano
Piazza Umberto I - 61030 Isola del Piano (PU)

 

Cosa serve

  • Modalità e documenti per la richiesta

    • Presenza fisica della persona titolare della Carta d’Identità, anche nel caso sia minorenne;
    • documento d’identità scaduto o altro documento di identificazione; per i minorenni in mancanza di altro documento di riconoscimento, i genitori dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe, che la foto presentata da apporre sul documento riproduce le sembianze del minore;
    • eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente Carta d’Identità;
    • n. 1 fototessera recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all’obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;
    • per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l’espatrio, è necessario l’assenso degli esercenti la responsabilità genitoriale;
    • La Carta di identità in scadenza può essere rinnovata nei sei mesi precedenti la scadenza stessa, in tal caso dovrà essere obbligatoriamente consegnata allo Sportello.

    Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi. 

Cosa si ottiene

Nota bene


I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

La validità della nuova Carta d’Identità Elettronica varia secondo l’età:
• minori di 3 anni: 3 anni di validità;
• minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità;
• maggiorenni: 10 anni di validità.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Tempi e scadenze

L’emissione della Carta d'Identità Elettronica avviene in seguito alla identificazione del cittadino, alla verifica dell'ostatività al rilascio del documento valido per l'espatrio (solo per i cittadini italiani), all'eventuale rilascio di nulla osta dal Comune di residenza. 

All'atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell'avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche metà dei codici di sicurezza PIN e PUK; la seconda metà dei codici indicati sarà trasmessa in allegato alla CIE.

La nuova Carta d'Identità Elettronica verrà stampata dal Poligrafico Zecca dello Stato ed inviata tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. I tempi della consegna sono stati fissati in 6 (sei) giorni lavorativi.

Costi

Il costo complessivo della Carta d'Identità Elettronica è stato fissato in Euro 22,00 con Delibera di Giunta Comunale n. 52 del 29 agosto 2018.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la domanda di rilascio della CIE direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi 


- Articolo 10 comma 3 del D.L. 78/2015 recante: "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali" (convertito in Legge 6 agosto 2015 n. 125)
- D.M. 23 dicembre 2015
- Circolare Ministero dell’Interno n.10 del 10 giugno 2016 
- Circolare Ministero dell’Interno n. 11/2016 del 4 luglio 2016 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile - Protocollo - Segreteria

Email: anagrafe@comune.isola-del-piano.ps.it
Telefono: 0721 720127
PEC: comune.isoladelpiano@emarche.it

Pagina aggiornata il 06/08/2024